CENTRALE FESTIVAL
Nasce il Milano Centrale Festival
L’arte contemporanea irrompe nell’area della Stazione Centrale e della Martesana alla scoperta dell’identità di un territorio
6-7-8 ottobre 2023

Arte in forma di libro, fotografia, videoarte, performance live, mostre, installazioni, talk: una tre giorni intensa d’arte contemporanea per ri-scoprire l’area orientale di Milano, che si snoda dalla Stazione Centrale lungo il Naviglio della Martesana.
Dal 6 all’8 ottobre 2023 si terrà il Milano Centrale Festival, una rassegna d’arte diffusa che si propone di promuovere e valorizzare la cultura artistica e l’arte contemporanea e di riqualificare i quartieri che dalla Stazione Centrale di Milano proseguono lungo il tratto della Martesana, valorizzandone la propria identità e quella di una comunità d’arte già presente e attiva sul territorio.
Un percorso di “trasformazione” dei quartieri, in cui i visitatori si potranno muovere, a piedi e in bicicletta, coinvolti da installazioni, spazi espositivi allestiti con mostre ispirate ai luoghi, performance live, studi d’artista, interventi di pubblic art, realtà culturali giovani e dinamiche.
Un viaggio che, partendo dalla Stazione Centrale, passando per via Melchiorre Gioia, entrando alla Maggiolina e in Ponte Seveso, proseguendo per Greco, Turro, Gorla e seguendo il corso del Naviglio Martesana fino a Ponte Nuovo, gradualmente porta a scoprire una Milano inedita, verde, che conduce verso la campagna, dove il Festival trova la sua vera identità.
Milano Centrale Festival è un progetto di Chippendale Studio, con la direzione artistica del critico d’arte Luca Panaro, in collaborazione con l’Associazione Centrale Fotografia di Fano e con il patrocinio di Municipio 2 – Comune di Milano.
Milano Centrale Festival è la prima edizione milanese della rassegna Centrale Festival, nata a Fano nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la fotografia e l’arte contemporanea, che nel giugno 2024 festeggerà la quindicesima edizione presso la Rocca Malatestiana.
I numeri di Centrale Festival Milano
- 13 spazi espositivi, tra cui Cineteca Milano, Chippendale Studio, Condominio, Pista Ciclabile Martesana
- 17 progetti artistici
- 2 performance
- 1 proiezione notturna
- 4 talk show
- 46 artisti coinvolti, tra cui Nan Goldin, Liu Bolin, Andres Serrano, Ugo La Pietra, Marilisa Cosello
- 2 Accademie d’arte coinvolte (Accademia di Belle Arti di Brera, Master in Photography and Visual Design di NABA)
- 1 Istituzione estera (Ambasciata di Svezia)
- 1 Patrocinio Municipio 2 – Comune di Milano
- 2 visite guidate alla scoperta del quartiere
- 1 Book shop in cui il Libro è protagonista
- 1 Festa con proiezioni
- Condominio (in via Melchiorre Gioia 4) ospita la mostra di una collezione privata, CORPI, che ci offre un focus sul corpo come soggetto dell’arte contemporanea, con opere fotografiche di grandi nomi come Liu Bolin, James Collins, Nan Goldin, Zanele Muholi, Andres Serrano”.
- Presso Cantun Frecc (in via via Tofane), alzando lo sguardo con le spalle al civico 5 dalle ore 20.00 alle ore 24.00 si ammira la proiezione notturna sulla parete di un edificio Los Visionarios, un progetto degli studenti del Master in Photography and Visual Design di NABA, a cura di Matteo Balduzzi.
Ufficio stampa: Lucia Benedini
Tel. +39 3474188852
lucia.benedini@benedinicomunicazione.it
Gallery








Eventi centralefestival chippendalestudio lucapanaro luciabenedini Milano