Venezia Essenziale

Perfume Art Creation Gallery

Venezia

N. GERA

La nuova collezione Venezia Essenziale è il risultato di una creazione artistica di N. Géra, che si è ispirata al nuovo concetto di Arte Profumatа, sviluppando la percezione olfattiva e visiva delle opere che la Perfume Art Creation Gallery evidenzia.

Natalia Gera

Vediamo le sue forme, in quel preciso istante, il nostro sguardo si ferma, osserva l’edificio, il palazzo, movimento dell’acqua. Il turista si ferma, osserva le meraviglie veneziane, così come faccio io, lui ha la macchina fotografica, io impugno la mia matita. Ma qual è la differenza della percezione?

La macchina fotografica, in quel preciso istante, inquadra l’immagine come se milioni di occhi osservassero ogni puntino della superficie e riproduce fedelmente la realtà, cerca la perfetta somiglianza, la perfetta riproduzione per immortalare l’attimo prescelto.

La mia matita ed io, nello stesso attimo, osserviamo un unico punto (la conoscenza che ci ha trasmesso Leonardo) il resto è costruito dalla mia percezione, fatta da milioni di emozioni, che mi sa trasmettere la realtà come la sento, come la vivo, come la vedo. Non c’è realtà uguale all’altra… ognuno di noi ha la propria percezione e può essere espressa su qualsiasi materiale da noi predestinato. In questo caso ho scelto il raso di seta.

Anche il tessuto è essenziale… liscio con colori intensi o tonalità tenue che accolgono la mia realtà vissuta. Per darle la vita unisco essenze avvolgenti. Per secoli, La Repubblica Serenissima, fu monopolista indiscussa in questo campo. Dall’oriente, dove aveva scali e colonie, importava miriade di essenze ricercate per creare i suoi pregiati profumi, inconfondibili all’olfatto, e li esportava in tutti i porti principali nel resto dell’Europa. Così in questa mia esposizione unisco la via della seta (ricordando il viaggio di Marco Polo) al profumo della Serenissima rappresentando il tutto con la mia percezione di realtà… Essenziale

Così si annuncia la Mostra Personale dell’artista Natalia Gera (Gerasimova) che vive e lavora a Venezia.

L’idea nasce dal percorso della ricerca che Natalia svolge da qualche anno con il Circolo Artistico Veneziano del Palazzo delle Prigioni, dedicata ai procedimenti pittorici e alla valorizzazione della Pittura Antica. 

Dal 2021 è parte della Galleria “Perfum Art Creation” di Zurigo (ora presente anche a Venezia) fondata dalla gallerista Goar Sekhian Sanfilippo. L’obiettivo è far vivere una nuova esperienza di visita. Alle opere sono state aggiunte le fragranze. Viene dunque coinvolto oltre il senso della vista anche quello dell’olfatto.

BIOGRAPHY

N. GERA lives and works in Venice, since her childhood the classical dance has been one source of inspiration in parallel with professional life.

Venice has awakened another of her talents through painting, trying to express the color which photography is not able to capture in the natural eye vision.

Natalia Gerasimova nasce in Russia, attualmente vive a Venezia.

Il suo primo incontro con l’arte avviene durante l’infanzia, studiando danza classica e folkloristica, passione che presto diventa centrale nella sua vita e alla quale dedica tutto il tempo libero, vivendo così nel mondo della danza, della musica e del teatro.

Tuttavia la passione non diventa professione infatti Natalia decide di intraprende un percorso di studi con indirizzo giuridico, una volta terminato lascia la Russia alla ricerca di una realizzazione in Italia, dove ha sempre sognato di vivere. Qui entra a far parte di nota azienda Veneziana che tratta abbigliamento, vi fa carriera.

A questo punto sente la mancanza dell’arte e del mondo creativo nella quale è cresciuta. Avendo da sempre avuto una predisposizione per la pittura decide di approfondire lo studio con il pittore veneziano Silvestro Lode, nel suo studio apprende le basi della pittura ad olio e impara varie tecniche pittoriche.

Non fermarsi mai è il moto della sua vita. Quindi continua la sua ricerca artistica partecipando al corso “Antichi procedimenti Pittorici” al circolo degli artisti a Venezia presso il Palazzo delle Prigioni. 

Osservando il lavoro della pittrice emerge la presenza di un dinamismo interno che accomuna le sue diverse opere, indipendentemente dal genere e dai soggetti. Per Natalia, dinamica e movimento sono sinonimo di arte e la pittura è il viatico per riconnettersi con la danza e darle una nuova vita.

n.gera_art

www.perfumeart.ch

Gallery

Pittura

1 Comment Lascia un commento

  1. Opere molto interessanti che sembrano quasi scaturire da un sogno. Originale l’dea di disegnare sul tessuto che sembra ondeggiare e anche l’abbinamento che l’opera possa inebriare con un piacevole profumo.

Ciao, lascia un commento, grazie.