Galleria Valeria Bella
IDENTITÀ, IDOLI e IDEALI
a cura di Alberto Pempinelli
IDENTITÀ, IDOLI e IDEALI, la mostra con cui inauguriamo la nuova stagione post-estiva, vuole indagare la parte più misteriosa e intrigante dell’essere umano, ovvero l’identità.
L’identità può definirsi come l’insieme di caratteristiche che rendono ciascuno di noi unico e inconfondibile.
È il risultato di diverse combinazioni: il luogo in cui siamo nati, la nostra famiglia, gli eventi che hanno caratterizzato la nostra vita, i libri che abbiamo letto e, in poche parole, ogni singola azione che abbiamo vissuto direttamente o meno da quando siamo nati a oggi. Per questo motivo, l’identità non può definirsi qualcosa di definitivo ma cresce e cambia con ciascuno di noi.

Troviamo in questa sezione fotografie che fanno riflettere sull’io, e sugli elementi che vanno a influire nella costruzione della propria persona. Per esempio, gli autoritratti di Sofia Uslenghi e il suo legame con la sua terra d’origine, o la ricerca artistica di Federica Belli, che nella sua foto “Moi c’est qui?” rappresenta la difficoltà nella comprensione del sé.
Strettamente legati all’identità sono gli ideali, che emergono nelle azioni che compiamo e nelle nostre decisioni. Rappresentano ciò a cui crediamo e le lotte che combattiamo, ricoprendo diversi aspetti delle nostre vite: la politica, la libertà di essere, ma anche l’arte e la spiritualità.
L’ideale viene rappresentato dalle fotografie di Fausto Giaccone delle manifestazioni e dei comizi del ’68, e da Pino Ninfa e i suoi musicisti.
Infine, gli idoli: dove ideali e identità si incontrano. Gli idoli rappresentano ciò che siamo ma anche ciò che vorremmo essere. Sono persone che ammiriamo e di cui riconosciamo la rilevanza storica. Personaggi storici, icone della musica, campioni dello sport, artisti.

“Identità, Idoli e Ideali” mette in mostra una selezione di 15 fotografi. In rigoroso ordine sparso: David Bailey, Ugo Mulas, Toni Thorimbert, Mario Dondero, Herbert List, Fausto Giaccone, Henri Cartier-Bresson, Sofia Uslenghi, Paolo Verzone, Pino Ninfa, Federica Belli, Paolo Woods, Carlo Orsi, Michele Bella e Marco Garofalo.
Gallery







IDENTITÀ, IDOLI e IDEALI
Dal 13 settembre al 7 ottobre 2023
inaugurazione a inviti il 12 settembre dalle 18.30 alle 21
GALLERIA VALERIA BELLA
Via San Damiano angolo C.so Monforte Milano
Cell. 335 6769748
Tel. 0276004413
Orari:
Martedì / Sabato h. 10-19 non stop
Lunedì h. 15 -19
Concetto interessante e belle fotografie. Complimenti
Molto bella