Mariuccia Roccotelli

Il design incontra l’arte

BIOGRAFIA

In casa dei suoi girano da sempre tele, tubetti di colore, pennelli, materiali d’ ogni tipo e libri d’arte; non so quanto l’ambiente familiare abbia contribuito a forgiare la sua sensibilità verso le arti figurative e la materia.

Dopo le scuole dell’obbligo e le superiori a Minervino Murge, si trasferisce a Milano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e si diploma in Scenografia con 110 e lode. Agli inizi degli anni ’90, cominciano le prime esperienze pittoriche e le collaborazioni con la trasmissione televisiva di Topo Gigio, relativamente all’allestimento delle scenografie e non solo. I colori nebbiosi padani e quelli caldi e gioiosi dell’infanzia si mescolano sapientemente nella sua tavolozza.

Quasi a cavallo del nuovo millennio l’interesse per l’insegnamento e la curiosità per le novità, per i luoghi e per le persone l’hanno portata fino ad Asmara e ad Addis Abeba. Qui alle tonalità spensierate del bel paese si mescolano quelle della povertà e della carestia, ma anche della vivacità di un mondo sommerso, tutto da scoprire e ricercare. Le tele diventano più astratte, ma anche composite e stratificate a livello di materiali e le esperienze di allestimento scenografico proseguono in ambito teatrale, trovando nuova linfa e ispirazione nelle tematiche sociali.

Franco Frascolla

charset=InvalidCharsetId 2
La tempra dell’arte

Nei suoi lavori ritorna in modo ciclico l’impulso ad una tensione pittorica verso un astrattismo che non rinuncia completamente a una traccia di figurazione nella sua fase evolutiva e sperimentale. Piaget avrebbe definito tale ricerca un’operazione intellettuale formale. Partendo dalla forma primaria la ricerca dell’artista si amplia andando ad esplorare oltre i confini dell’immaginario, per creare suggestioni nate da combinazioni di dati e paesaggi reali ma traghettati verso operazioni squisitamente informali. La teoria di Piaget, psicologo e pedagogo, si ritrova nel percorso di Mariuccia Roccotelli in quanto artista con una visione educativa, data dalla sua esperienza nella didattica sia visiva (pittorica) che storico-artistica.

Una traccia costante nella Roccotelli è l’utilizzo di differenti materiali all’interno delle opere che creano una consistenza, una matericità vigorosa: sia essa data dall’uso della carta o del collage come ne “Il Sogno di Mara”, o del legno riciclato di “Finestra: Omaggio a Victor Hugo” in cui la delicatezza della carta di riso si combina al calore del legno. Attraverso l’inserimento di elementi in rame, pvc o stoffa e l’uso di sabbia mescolata a colla e acrilici, l’oggetto-opera non è più definibile solamente attraverso la singola parola “pittura” perché oltrepassa i confini della bidimensionalità, inserendo a volte anche manufatti all’interno della tela, come accade per il sandalo eritreo nell’opera “Congo Chama”.

Il colore ritrova la potenza della tradizione classica pittorica nei blu cobalto e nelle terre intense, in una contrapposizione di caldi e freddi, come in “Languidi Contrasti: Passione”, opera del 2019 in cui attraverso una scelta di simbologia cromatica, l’autrice crea una assonanza tra cromia e simbolo, associando alla donna il Blu, colore che richiama l’acqua, la purezza, la vita, la femminilità, la nutrizione, la dolcezza, l’abbraccio…Mentre la componente maschile è Rossa di forza, energia, azione, violenza, guerra, pericolo ma al contempo di entusiasmo, coraggio, cuore, amore.

Alessia Locatelli

La nostra storia

La Bottega 1939   nasce da un’idea di un gruppo di ragazzi che uniscono la progettazione moderna alla realizzazione di un tempo mettendo al servizio del cliente capacità, passione ed esperienza. La continua e attenta ricerca di materie prime di qualità, le tecniche di lavorazione avanzate insieme ad un approccio tradizionale e moderno al tempo stesso, si traducono nella produzione di prodotti dalla bellezza senza tempo e capaci di comunicare.

Ogni nostro lavoro è diverso dall’altro: non siamo un’industria ma artigiani checreano i loro prodotti uno alla volta, avendo cura di scegliere personalmente i materiali più adatti. Ogni prodotto è unico.

La qualità di ogni materia prima e la cura nella lavorazione sono gli elementi chiave che ci contraddistinguono. La qualità del prodotto finito lo rende durevole nel tempo e in grado di adattarsi alle tue abitudini.

www.mariucciaroccotelli.com

https://www.labottega1939.it

Gallery

Design Pittura

6 Comments Lascia un commento

  1. A giudicare dai murales della scuola di via pontano e dai capo-lavori eseguiti dagli studenti di via valdagno, sarà sicuramente una mostra di sorprese, anzi di belle sorprese. Guarderò per confermare! Sergio G

Ciao, lascia un commento, grazie.

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading