SOFIA USLENGHI

Autoritratti

Galleria Valeria Bella Milano

a cura di Alberto Pempinelli

Questa piccola e autorevole galleria ci presenta una interessante e coinvolgente mostra di Sofia Uslenghi nata a Reggio Calabria nel 1985. Sin dal 2018 collabora con la Galleria Valeria Bella riscuotendo ampio successo e autorevoli recensioni.

Il tema di fondo è l’autoritratto inteso non solo come esercizio di immagine ma come rappresentazione e mezzo di narrazione della propria storia e delle proprie origini.  

Sin dal primo momento ci si rende conto che ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo e probabilmente entriamo nell’ambito di quel genere fotografico che viene definito ibrido. IL ritratto campeggia sempre in ogni immagine ma forte è la contaminatio con altre forme tecniche, con sovrapposizioni e con il richiamo a maestri come Bacon e Schiele.

Biografia

Sofia Uslenghi nasce nel 1985 a Reggio Calabria, metà famiglia di Gerace e metà di Messina. Infanzia sullo Stretto, adolescenza a Brescia, università Parma, vive a  Milano. Inizia a fotografare a vent’anni scoprendo poi che la fotografia è il suo mezzo per indagare e sistemare la sua storia personale. Si concentra sull’autoritratto, lavorando sulle sovrapposizioni e gli strati di fotografie che tengono uniti pezzi della sua storia e di quella della sua famiglia, dei suoi luoghi di origine e delle persone che ne hanno fatto parte.
Usa le mappe, pezzi di fotografie satellitari, screenshot di Google Street View, tutti gli strumenti che servono per tornare virtualmente dove è nata e dove sente di aver lasciato un pezzo. Continua a spargerne in giro ogni volta che decide di cambiare casa e città. Si muove iperattiva e la fotografia tiene insieme tutti i pezzi.

Mostre

Nel 2011 espone al PUC di Parma il lavoro sulle periferie della città “Parma. Paesaggi urbani”.

Nel 2013 è selezionata per la mostra di Palazzo Magnani in occasione di Fotografia Europea “Ceci n’est pas un concours”.

Nelle edizioni del 20112013 e 2014 viene menzionata dalla critica dei Sony World Photography Awards.

Nel 2015 espone presso la galleria Gusmeri Fine Art di Brescia una selezione di autoritratti.

Nel 2017 espone presso la galleria Due Piani di Pordenone una selezione di autoritratti curata da Benedetta Donato.

Nel 2017 partecipa su invito del fotografo Settimio Benedusi al progetto RICORDI? a Milano in collaborazione con HP.

Nel settembre 2017 viene selezionata da Giuseppe Violetta tra le nuove proposte rappresentate da Heillandi Gallery, con la quale partecipa all’edizione 2017 di Wopart di Lugano e al Mia Photo Fair nel marzo 2018.

Nel dicembre del 2017 espone nella mostra collettiva OMNIBUS CIRCUS di Officine Fotografiche Milanesi a cura di Laura Serani insieme a, tra gli altri, Larry Fink, Federico Patellani e Malick Sidibé.

Da settembre 2018 è presente tra gli artisti di Galleria Valeria Bella, Milano.

Nel 2019 è presente tra gli artisti esposti al Mia Photo Fair di Milano, a Photo London e a The Phair di Torino.

Galleria Valeria Bella

Via Santa Cecilia, 2

20122 Milano

https://www.valeriabella.com/it

Fotografia Gallerie

Ciao, lascia un commento, grazie.