MERCATO DI NIZZA
Antiquariato
di Alberto Pempinelli
A Nizza, tutti i lunedì mattina in Cours Saleya si tiene un’interessante mercato di piccolo antiquariato. E’ frequentato soprattutto da collezionisti e turisti stranieri, in particolare italiani, che hanno la possibilità di trovare pezzi di buon interesse a prezzi non eccessivamente onerosi. Espongono circa 200 bancarelle. Gli oggetti proposti vanno dall’argenteria, alla cristalleria, ai quadri o al semplice collezionismo di giocattoli o libri antichi. La posizione è eccezionale.

Da una parte il Boulevard des anglais, dall’altra la vecchia Nizza. Intorno al mercato operano una infinità di ristoranti e brasserie dove si possono gustare le specialità della gastronomia francese. Si può trovare di tutto. L’offerta è giusta sia per oggetti di alto valore cioè argenteria, Christofle e quadri dell’ottocento, sia per quella in tono minore derivata dallo sgombro delle soffitte o dagli acquisti in blocco. In ogni caso si tratta di materiale sfizioso ed è lasciata possibilità di trattativa all’acquirente senza alcun problema.

In questo momento vanno per la maggiore le affiches, i manifesti pubblicitari, i quadri del 900 e gli abiti vintage. Sicuramente vale la pena di fare un giro a Nizza e passare un pò di tempo in questo interessante Mercato. Molti degli espositori parlano italiano.
Galleria








Antiquariato Pittura Arte francia lunedimattina mercatino nizza