Quelli del Martedì

FANGO: ripartiamo dai processi creativi”

Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca

L’Associazione culturale milanese Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca hanno invitato gli allievi dei corsi di olio e acquerello dell’Humaniter di Milano, condotti della pittrice Wally Bonafè, ad esporre all’interno della mostra FANGO: ripartiamo dai processi creativi” che si è tenuta sabato 21 maggio presso il Depuratore di Milano San Rocco in occasione dell’8° Festival Internazionale dei Depuratori.

Il gruppo di artisti che ha preso il nome di Quelli del martedì, proprio in riferimento all’appuntamento settimanale presso la Società Umanitaria di Milano dove ha sede l’Humaniter, su invito del Direttore artistico del MAF Ornella Piluso e della curatrice Monica Scardecchia ha presentato un’originale interpretazione del tema sia dal punto di vista stilistico e sperimentale, con un uso originale del colore e della materia naturale del fango, che tematico e concettuale.

Guglielmo Tam

Accanto agli artisti che tradizionalmente collaborano con la storica associazione milanese e con il MAF Quelli del martedì ha contribuito alla ricchezza e vivacità dell’esposizione, confermando l’interesse artistico su un tema come quello del fango affrontato in un contesto espositivo non casuale: uno dei 2 depuratori della città di Milano.

Fra gli artisti in mostra del gruppo Quelli del martedì: Giuseppe Abbati, Luciano Adami, Mara Pia Cerruti, Susanna Franchini, Silvio Gori, Enrica Mapelli, Marisa Mastropasqua, Susanna Parachini, Nadia Rimondi, Guglielmo Tam.

Nadia Rimondi

Un ringraziamento a Ornella Piluso direttore artistico per l’invito a questa mostra sul fango. Un elogio a “Quelli del martedi” allievi Humaniter per aver accettato la sfida di dipingere con il fango e l’aggiunta di colori ad acquerello, dimostrando come l”arte può diventare bella ed interessante anche con la materia più semplice: la terra. Fantasia e bravura sono elementi che hanno saputo creare opere pregevoli e fantastiche che suscitano belle emozioni.
Wally Bonafè

Arte da mangiare mangiare Arte e MAF – Museo Acqua Franca

FANGO: ripartiamo dai processi creativi”

Monica Scardecchia Consigliere e Curatore

Sede principale: C/O Società Umanitaria

Via Francesco Daverio n. 7, 20122 Milano

www.artedamangiare.it

info@artedamangiare.it

Tel. 02 39843575 – 340 3406871

Gallery

Pittura

6 Comments Lascia un commento

  1. felice di essere una “del martedì “.
    Sperimentare nuove tecniche con grande entusiasmo grazie a Wally….e apprezzare i lavori diversi, creativi e particolari del nostro gruppo

Ciao, lascia un commento, grazie.