L’arte che ci unisce/09

Anna Maria Brando

L’UOMO E IL SUO MONDO

Un progetto ideato da Enzo Zoppi presidente GAFM
a cura di Giuliana Poli

Nel 50º anniversario dell’associazione, ho pensato di dare la possibilità ai pittori, che avessero desiderato esporre on line, di fare una mostra personale, per dimostrare come la pittura possa unire, anche nelle diversità di stili e di tecniche. Un progetto che vuole ringraziare tutti gli artisti che hanno sempre mirato, con cura e professionalità, alla bellezza dell’arte.

Enzo Zoppi

“Le mie opere si esprimono su tutto ciò che per l’uomo é fondamentale nella vita, le case come riparo del nucleo familiare, gli animali essenziali al genere umano per il lavoro e non solo e all’immenso amore che io nutro per la campagna, generosa e ospitale”.

Anna Maria Brando nata a Milano e qui residente.
Pur essendo da sempre attratta dalla pittura, ha scoperto e iniziato la sua arte negli ultimi 10 anni, maturandola e orientandosi verso soggetti a lei cari come il paesaggio, la figura e il ritratto utilizzando come tecniche l’olio, il pastello e la china.
Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali.

L’uomo e il suo mondo

L’essenziale è invisibile agli occhi scrive Antoine de Saint-Exupéry.
E’ questa meravigliosa frase che mi hanno ispirato i quadri della Brando. L’artista ha una tensione verso il semplice che rappresenta la radice del proprio albero interiore. Le sue opere inspirano armonia, voglia di esprimersi ma anche comunicare agli altri: “Fate come me, ho io la soluzione, vi guido io”.
Il giallo il rosso ed il verde sorridono alla vita, le sue immagini sembrano foto che esprimono i tanti pensieri di Annamaria in uno.

Giuliana Poli

Giuliana Poli – Giornalista – Ricercatrice di antropologia culturale – Scrittrice di Tradizione – Scrittrice di monografie e testi su opere d’Arte – Analista ed esperta d’iconografia ed iconologia di opere d’arte. Ricerca semantica del linguaggio dell’Arte e della parola. Comunicazione strategica.

Arte Pittura

20 Comments Lascia un commento

  1. Bella mostra e belle opere che riportano alla vita rurale e lasciano una sensazione di tranquillità e di abbandono. Complimenti alla pittrice, al presidente Gafm Enzo Zoppi per questo progetto.
    Un ringraziamento particolare al critico d’arte Giuliana Poli.

  2. Bellissime opere realistiche, grande capacità di colore e buon gusto.
    Complimenti alla pittrice, agli organizzatori e al Presidente GAFM .

  3. Il percorso artistico emerge con forza e con stile cromatico. Emerge anche chiaro, semplicità e rispetto dell’umanità e della natura che deve essere sempre tutelata. Complimenti, complimenti sinceri.

  4. Bellissimi quadri che esprimono amore per la natura. Colori vivi e allo stesso tempo delicati che trasmettono serenità. Complimenti bravissima!

  5. Opere che esprimono pace e equilibrio interiore frammenti di vita e istantanee del mondo che circonda l’artista. Complimenti Anna .

  6. Annamaria, con la sua arte, trasmette il suo amore per la natura e per la vita, a tutto tondo.
    Con colori armoniosi e forme pulite e nette infonde un senso di serenità e sicurezza.
    Complimenti alla pittrice e all’organizzazione.

  7. La prima volta che ho visto un tuo quadro, alla a scuola Gafm, ho capito che avevi molte capacità, sia espressive che pittoriche. Ti ho perso poi di vista ma la tua crescita artistica è sempre in salita. Complimenti. Alessandra

  8. I tuoi quadri mi fanno venir voglia di entrarci….
    È bellissima la passione che i tuoi occhi, il tuo sorriso, il viso tutto trasmettono quando mostri e racconti i tuoi quadri. Grande Anna.
    Paola

  9. Bellissimi quadri, tutti molto realistici che trasmettono serenità e riflettono le sensazioni di un’artista speciale. Bravissima Anna 👏🏻

  10. Ogni quadro è rappresentato e dipinto come se lo spettatore fosse lì presente . Guardando i capolavori ci si estranea , ci si perde e ci si immerge nella natura descritta da Anna in modo assolutamente naturale e coinvolgente. Complimenti !!

Ciao, lascia un commento, grazie.