Studio Bolzani

GIOVANNI FATTORI

Disegni dai taccuini del Maestro

L’origine dei capolavori

di ALBERTO PEMPINELLI

Lo studio Bolzani di Milano, nella sede di Galleria Strasburgo 3, a partire dal 2 dicembre 2021 e sino al 15 gennaio 2022 metterà a disposizione dei collezionisti e degli amanti della pittura dell’Ottocento italiano numerosi disegni di Giovanni Fattori (1825-1908).

Questo grande artista produsse una grande quantità di opere calcolate in circa 5000 unità. Tra esse, accanto ai grandi quadri ed alle litografie ormai veri pezzi pregiati, spesso inavvicinabili, occupano un importante testimonianza artistica anche i disegni   preparatori che il Maestro era solito creare nel processo di ideazione delle grandi opere. I cosiddetti “studi”.

Sicuramente opere minori ma certamente piccoli tesori che evidenziano che ogni particolare, ogni soggetto e oggetto riprodotto era studiato e preparato con grande meticolosità. Piccoli disegni, rapidi schizzi in fogli di quaderno o semplici fogli di carta confermano la grande precisione delle divise militari e delle armi.

Queste opere ci sono giunte grazie al pittore Giovanni Malesci (1884 – 1969). Questi, come scrive il Comanducci nel 1934 fu “allievo prediletto   di Fattori, col quale visse fino alla morte di lui, affettuoso e ossequiente più di un figlio “, fu nominato erede universale dal Maestro. Ognuno dei disegni in mostra porta un timbro a secco che ne certifica la provenienza. Giovanni Malesci negli anni vanta una assidua e storica collaborazione con la Galleria Bolzani che nel 1940, 1949 sino al 1956 organizzò importanti mostre.

Ora nel 2021 si ripropongono queste opere anche con un particolare attenzione al mondo dei giovani che pur apprezzando il nostro 800 hanno difficoltà ad avvicinarvisi. Angelo Bolzani apre a questo pubblico con una offerta irripetibile. Opere autentiche di Giovanni Fattori ad un costo adeguato ma nello stesso tempo abbordabile. Questa iniziativa rappresenta un inizio per un percorso periodico che consentirà di formare una piccola e raffinata raccolta. Saranno proposti autori di epoche diverse ma rappresentativi e ben valutati dal mercato.

Un impegno che si concreta nell’adagio “Chi ben comincia è a metà dell’opera “

Studio Bolzani – Galleria Strasburgo 3 – Milano

Tel. 0276001335 Email STUDIOBOLZANI@LIBERO.IT

9.30-13.00/14.30-19.00 Domenica e Lunedì chiuso

Arte Gallerie Pittura

Ciao, lascia un commento, grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: