L’arte che ci unisce/05
ROSALIA LEONE (Leola)
“VIVERE LA NATURA”
Un progetto ideato da Enzo Zoppi presidente GAFM
a cura di Giuliana Poli
Nel 50º anniversario dell’associazione, ho pensato di dare la possibilità ai pittori, che avessero desiderato esporre on line, di fare una mostra personale, per dimostrare come la pittura possa unire, anche nelle diversità di stili e di tecniche. Un progetto che vuole ringraziare tutti gli artisti che hanno sempre mirato, con cura e professionalità, alla bellezza dell’arte.
Enzo Zoppi

Ho imparato negli anni ad amare, capire e ad innamorarmi della natura “nel suo nascere e morire”. Ho limato i miei sentimenti che, giunti all’anima, mi hanno trasmesso tanta pace e forza per affrontare le vicissitudini della vita! I colori e le forme mi hanno affascinata trasportandomi in un mondo pieno di movimento e di gioia.

Rosalia Leone, nata a Piazza Armerina (EN) figlia di ufficiale, pittore autodidatta, è vissuta sempre tra Piemonte e Veneto seguendo i trasferimenti della famiglia.
Compie studi inerenti a metodologia di educazione e sviluppa forme artistiche con gli allievi, lavora a Milano da moltissimi anni.
Intorno al 2000 si dedica soprattutto allo studio dell’acquarello, è socia del Gruppo Artistico Forlanini Monluè di Milano con il quale partecipa a tantissime mostre su argomenti tipo Polizia, Vigili del Fuoco Guardia di Finanza, Alpini, mostre poi divenute itineranti.
Ha lavorato con Pinuccia Mazzocco e lavora tutt’ora con Davide Parenti. Lavora inoltre con Angelo Gorlini partecipando a mostre: Fabriano, Urbino e Lodi.

Negli acquerelli cerca di trasfondere la gioia di un mondo sereno ed incontaminato, il colore segue la scia di un ricordo custodito amorevolmente e restituito con gioiosa vitalità alternando tonalità solari.

Vivere la natura
La semplicità di cuore appare nei quadri di Rosalia Leone, le anime cristalline di chi disegna paesaggi e natura, si conosce dove sono in quell’istante, si sa anche cosa fanno, ma non saprete mai che cosa sono… Appartengono alla natura.
Giuliana Poli

Giuliana Poli – Giornalista – Ricercatrice di antropologia culturale – Scrittrice di Tradizione – Scrittrice di monografie e testi su opere d’Arte – Analista ed esperta d’iconografia ed iconologia di opere d’arte. Ricerca semantica del linguaggio dell’Arte e della parola. Comunicazione strategica.
Pittura Arte enzozoppi Gafm giulianapoli lartecheciunisce rosalialeone
L’abilità’ artistica di Rosalia appare quando le sue pennellate di colori si trasformano in concreta realtà’ brava brava
Bravissima Lalla! Complimenti per le tue bellissime opere che ci emozionano sempre.
La conosco e la seguo da sempre, ho visto crescere negli anni il suo talento e affinare la sua tecnica. Non posso dire che brava, complimenti continua così.
La conosco personalmente da sempre ed ho seguito nel tempo l’evolvere del suo talento che è stato un vero crescendo
Brava complimenti
Complimenti Lalla carissima per il tuo costante impegno e l’instancabile ricerca: i due fattori che, uniti, offrono tangibili, positivi riscontri!
Enzo F.
Una persona meravigliosa che da artista crea opere piene di stupore con abbinamenti di colori armoniosi bellissimi.
Silva
Sereno e Tempesta! Tutti i colori e le sfumature dell’animo umano
BRAVAAAAAAAAAAA Lalla👏👏👏
Ciao Lalla, é proprio vero, la natura è il tuo ambiente, la tua innata sensibilità ti porta a dare forma e colore a questo Grande dono, brava.
I tuoi lavori sono un incanto, la natura é letta con un amore incredibile che solo la tua sensibilità sa trasferire in fantastiche sfumature!! Roberta
Bellissima questa mostra, riesce a trasmettere emozioni anche con i piccoli dettagli della natura, brava Leila
Fantastica!
Flavio maggiore
Carissima Rosalia, le tue opere ci trasmettono quella pace e serenità, che fanno parte della tua persona.
Mi complimento con te I tuoi dipinti sono veramente molto belli .
Bravissima continua così
Sabrina
Lalla cara, quando guardo i tuoi paesaggi mi sembra di poter camminare al loro interno per quanto sono vivi. Brava!!!
Le tue opere sono una boccata di ossigeno
E’ sempre un piacevole momento guardare le tue opere
I colori dei tuoi paesaggi accarezzano gli occhi di chi li guarda e creano un senso di pace e armonia.
Complimenti cara Lalla.
I quadri di Rosalia trasmettono la serenità e la pace che le sono proprie. Una bella persona e questo si riflette nelle Sue opere.