L’arte che ci unisce/03

SILVA

“FIORI E SENSAZIONI”

Un progetto ideato da Enzo Zoppi presidente GAFM
a cura di Giuliana Poli

Nel 50º anniversario dell’associazione, ho pensato di dare la possibilità ai pittori, che avessero desiderato esporre on line, di fare una mostra personale, per dimostrare come la pittura possa unire, anche nelle diversità di stili e di tecniche. Un progetto che vuole ringraziare tutti gli artisti che hanno sempre mirato, con cura e professionalità, alla bellezza dell’arte.

Enzo Zoppi

Per questa mostra ho scelto di rappresentare i miei sentimenti attraverso i fiori. I fiori – e la natura – per me sono un simbolo che da solo è capace di aggiungere un tocco di magia a ogni occasione e di donare un lampo di serenità anche nelle situazioni più avverse.

BIO

Silveria Casiraghi, in arte Silva, è nata a Milano. Vive e svolge la sua attività artistica a Milano.

Fin da giovane coltiva la passione per l’arte e mentre frequenta il liceo scientifico, consegue il diploma di decorazione su ceramica.

Ha frequentato corsi di pittura a olio, disegno di ritratto/figura e la tecnica di olio a spatola presso validi maestri.

Ha esposto in numerose mostre collettive ed è iscritta alle associazioni C.A.C.M. e G.A.F.M di Milano.

Sue opere sono presenti in permanenza nella chiesa della Beata Vergine Addolorata in Morsenchio di Viale Ungheria a Milano.

Il critico d’arte Lidia Silanos dice di lei: “… una rielaborazione poetica che dà vita a emozioni che si traducono in fattori visivi e plastici di grande suggestione, in un tessuto cromatico che è racconto e favola”.

FIORI E SENSAZIONI

I quadri della Casiraghi emanano la grazia di un animo delicato. I colori pastello si intrecciano in un vocio sussurrato fatto di ricordi e speranze di tornare a vivere in quel sogno primigenio specchio dell’anima elegante.

Giuliana Poli

Giuliana Poli – Giornalista – Ricercatrice di antropologia culturale – Scrittrice di Tradizione – Scrittrice di monografie e testi su opere d’Arte – Analista ed esperta d’iconografia ed iconologia di opere d’arte. Ricerca semantica del linguaggio dell’Arte e della parola. Comunicazione strategica.

Arte Pittura

33 Comments Lascia un commento

  1. Non ci si stanca mai di vedere le opere di Silva, oggi i fiori anche con la loro delicatezza rappresentano una storia un vissuto, brava pittrice. sempre complimenti all’organizzazione anche in questa terza tappa.

  2. Che dire di Silveria, é un’artista autentica, i suoi quadri lasciano nell’anima e nel cuore delle persone delicatezza, bellezza, purezza, grazia e tanto tanto altro. Brava Silva e complimenti agli organizzatori.

  3. Ciao hai riempita la tavolozza di colori tenui, e guardando i tuoi dipinti vedo la passione che metti sulla tela. Brava…..

    • Che dire, anche chi non pratica quest’arte, può capire quanto siano belli, delicati e raffinati. Chi conosce Silva rivede nei suoi dipinti la stessa dolcezza di lei come persona. Meravigliosi!

      Enza

  4. Quadri che ti lasciano qualcosa dentro, bello soprattutto l’utilizzo e la scelta dei colori. BRAVA lei e bravi gli organizzatori!

  5. La bellezza del tuo animo riesci a trasferirla nei tuoi dipinti che sono semplicemente stupendi dalle sfumature delicate come solo tu sai dare. Brava

  6. Sono emozionata e commossa…
    Ringrazio l’organizzazione che espone le opere degli artisti con grande professionalità, complimenti.
    Il commento della giornalista Poli, che meraviglia! Sembra una poesia scritta per me! GRAZIE

  7. Quadri che ti lasciano qualcosa dentro, conplimenti per l’utilizzo e la scelta dei colori. Brava Silva e bravi gli organizzatori!

  8. Silva pittrice che sa dare sensazione di pace e purezza attraverso le sue opere con colori delicati e di gran classe che lasciano spazio all’immaginario

  9. Quando la bellezza di contemplare la natura viene superata dalla suggestione di un suo dipinto dove il tempo si ferma …
    Grazie Silva

  10. Delicatezza, eleganza, armonia… Rispecchiano la ricerca del bello e la finezza che caratterizzano la tua personalità!

  11. Silva ha il dono di un tratto delicato che sprigiona l intensità della sua arte. Raffinata nella cura dei particolari,mai banale nei dettagli, attraverso il percorso delle sue opere, esprime una rara capacità di creatività e flessibilità che valorizza ancora di più la sua capacità artistica.

  12. Silva ha il dono raro di un tratto delicato capace di imprimere potenti intensità di emozioni e suggestioni. La cura del dettaglio, preziosa e mai banale, regala una composizione piena, ricca e appagante. Questo tratto distintivo della sua pittura emerge ancora più evidente dalla molteplicità e diversità delle opere che ha realizzato, che suggerisco di vedere. Da questo percorso non emerge solo la capacità e la bellezza della sua arte, ma emerge soprattutto il fascino contagioso dell’arte che trasfigura la materia.

  13. Non riesco a sceglierne uno sono tutti talmente belli
    Li conosco, ma ogni volta mi emozionano
    Sei troppo brava❤️

  14. Opere che sprigionano sentimenti delicati e armonia , leggerezza e raffinatezza, complimenti all’artista . Grazie agli organizzatori.

  15. I fiori parlano con i loro colori e riempono l’anima di ognuno di noi, ma pochi artisti , come Silva, sanno interpretare per noi mortali, i messaggi profondi che ci vogliono dare! Le interpretazioni dell’artista allietano tutti gli ambenti dove ” si sono posate ” !
    Grazie Silva e complimenti!

  16. Immagini suggestive, colori delicati uniti a note più accese.
    Grande espressività anche con pochi elementi protagonisti!
    Davvero belli!

Ciao, lascia un commento, grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: