L’arte che ci unisce/02

ENZO ZOPPI

“PRESENZE”

Un progetto ideato da Enzo Zoppi presidente GAFM
a cura di Giuliana Poli

Nel 50º anniversario dell’associazione, ho pensato di dare la possibilità ai pittori, che avessero desiderato esporre on line, di fare una mostra personale, per dimostrare come la pittura possa unire, anche nelle diversità di stili e di tecniche. Un progetto che vuole ringraziare tutti gli artisti che hanno sempre mirato, con cura e professionalità, alla bellezza dell’arte.

Enzo Zoppi

Ho dato sempre molta importanza all’umanità, l’aggregazione, l’amicizia, il lavoro nelle varie espressioni e fasi della vita. Le stesse sono sempre profondamente presenti in me, il presente e il passato un intreccio vivo

In metrò
Presenze

Rosso… Giallo… Blu e verde! Colori intensissimi carichi di tutte Le tante umanità che sono in ognuno di noi. Tante serrature da aprire per trovare il cuore ardente che Enzo ricerca negli altri. La sua pittura è comunicazione, amicizia, stupore di uno sguardo incrociato… Nuovo. 

Giuliana Poli

Noi

Giuliana Poli – Giornalista – Ricercatrice di antropologia culturale – Scrittrice di Tradizione – Scrittrice di monografie e testi su opere d’Arte – Analista ed esperta d’iconografia ed iconologia di opere d’arte. Ricerca semantica del linguaggio dell’Arte e della parola. Comunicazione strategica.

Arte Pittura

27 Comments Lascia un commento

  1. Enzo, riesce a trasmettere tramite le sue opere i buoni sentimenti che fanno di lui una bella persona.
    Complimenti
    Silva

  2. Colori e movimenti che portano al pensiero della vivacità della vita. Complimenti all’artista e agli organizzatori

  3. Un insieme di figure colorate che esprimono vari stati d’animo e di tempo vissuto con note e visioni particolarmente universali , piacevole organizzazione strutturata armonicamente.

  4. La pittura, come la grafia personale, esprime la propria intima natura la quale è qui davvero ben riassunta: negli equilibri emotivi, nella generosità dei colori prorompenti, nell’armonia compositiva…nella palpitante vitalità dell’insieme!. Complimenti vivissimi!.

  5. Mostra molto ben strutturata chiara e di facile fruizione temi ben esposti e ben affrontati. Le opere vive catturano l occhio e si evidenziano nei particolari. Complimenti

  6. L’umanità stilizzata guarda il mondo curiosa , mai solo sfondo , presenza silenziosa ma palpitante di vita , pulita geometria ma mai banale. L uso dei colori lascia intuire una natura passionale, un’anima mai quieta ma in equilibrio tra carnalita’ e spiritualità.
    Come l ‘uomo non può comprendere in un solo respiro il senso profondo dell’esistenza , l’ l’occhio che ammira queste opere non può abbracciare ne tradurre in un solo istante, la complessità dell’anima dell’artista che le ha create ma deve perdersi al suo interno per trovarne la chiave.
    Innovativa ed efficace l’organizzazione di questa mostra on line. Complimenti!

  7. La cosa bella di queste opere è l’originalità e la scelta di non andare dietro a nessuno, cercando la propria strada. L’arte per l’amore dell’arte e senza tante esibizioni, atteggiamento che rispecchia la vocazione di Enzo, portato a produrre leggerezza, tenere insieme, resistere. Speravo in questa mostra perché le opera di Enzo mi fanno sentire bene, specie quelle in varietà di stili e materiali, create attraverso la sua capacità di trovare soluzioni. Peccato che alcune belle opere siano rimaste fuori. Speriamo in occasioni di vederle dal vero. Bravi e avanti così.

  8. Quadri unici ed espressivi.

    Riescono a comunicare molto anche grazie ai colori così vivi.

    Interessante anche l’organizzazione di queste mostre online.

    Complimenti!

  9. Il colore ed il movimento delle figure stilizzate sono elementi fondanti dell’espressione pittorica di Enzo.
    Vedere tutte queste opere raggruppate in un’unica mostra, anche se virtuale, è veramente un bel vedere e mette allegria.
    Bravo come sempre

  10. Enzo i tuoi soggetti, suggestivi nei colori vivaci e particolari nelle forme, esprimono a pieno il tuo essere la tua personalità. Complimenti a te e agli organizzatori della mostra.

  11. Ammirando le opere di Enzo Zoppi troviamo un grafico che bene si amalgama con il colorista.
    La sua pittura nasce dall’impegno,dalla cultura, dalla sensibilità e dalla capacità di trasfigurazione.
    Un autentico artista che sa esprimere le proprie emozioni.
    Complimenti.

  12. Opere espressive in cui è presente la forza di coesione di individui uniti dal richiamo dell’arte e della bellezza .
    Enzo esprime la sua voglia di comunicare e di condividere queste esperienze .
    Complimenti all’artista e agli organizzatori della mostra .

  13. Il soggetto e i colori delle opere di Enzo colpiscono la nostra immaginazione.
    Complimenti all’artista e agli organizzatori della mostra.

  14. Opere dai colori vividi, quasi pulsanti che donano tridimensionalità. Uno stile pittorico suggestivo colpisce l’ osservatore e lo cattura. L’artista ci trasporta così nel suo mondo interiore fatto di luce e colore. Complimenti Enzo

  15. Le persone sono un tutt’uno ma ognuno sente e si esprime in quello che fa diventando una singolarità, liquidità di prospettive e colori…. Il nostro mondo visto da uno sguardo che sente tante emozioni. S

  16. Molto bella l’armonia di queste “presenze” vivaci e colorate ma allora tesso tempo discrete e silenziose.
    Grazie per questo viaggio alla scoperta delle opere e dei loro autori.

Ciao, lascia un commento, grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: