Fonte di vita

WALLY BONAFE’

a cura di Yvonne Carbonaro

Con questa mostra di acquerelli su carta patinata, ho pensato all’acqua come fonte di vita. Senz’acqua ogni cosa morirebbe e non esisterebbero più le cascate, i boschi e i fiori. Ho voluto quindi fare quest’omaggio al creato che è la cosa più perfetta che abbiamo e che purtroppo l’uomo sta distruggendo, e portare alla riflessione che la natura è così meravigliosa che dovremmo amarla e rispettarla maggiormente.

Wally Bonafè è la poliedrica creatrice dell’Arte Scopica, una sua peculiare forma di espressione pittorica astratta che mediante pigmenti fluorescenti offre una duplice visione sia cromatica che estetica alla luce diurna e al buio.

Ma è anche ritrattista e abile acquerellista. Ed è una rassegna di acquerelli che ci propone ora, acquerelli che coniugano in varie forme il tema dell’acqua.

La rassegna, a suo stesso dire: “è un omaggio all’acqua come fonte di vita. Senz’acqua ogni cosa morirebbe e non esisterebbero più le cascate, i boschi e fiori…. (ed è anche) un omaggio al creato che è la cosa più perfetta che abbiamo e che purtroppo l’uomo sta distruggendo”                                         

L’intento esplicitamente dichiarato è quello di “portare alla riflessione che la natura è così meravigliosa che dovremmo amarla e rispettarla maggiormente.”

Tale omaggio all’acqua e al creato si esplica mediante la raffigurazione di possenti cascate, tumultuose rapide, placidi ruscelli in un contesto ambientale lussureggiante e fiorito. Il liquido elemento scorre tra boschi e fratte, salta lungo gradini naturali, precipita dalle alture, crea piccoli gorghi colorati, flutti cristallini e sbuffi lucenti e l’esuberanza del creato intorno si intuisce nell’informale affollarsi delle pennellate oppure, talvolta, si evidenzia chiaramente nel realismo di petali e corolle.

L’acquerello disegna infatti con maestria lo scrosciare dell’acqua nel mezzo di esplosioni cromatiche ed è quello il momento in cui si verifica la magia del formarsi dell’immagine con le gocce di tinta che, allargandosi sul supporto cartaceo, creano ulteriori effetti di sfumato in un insieme di grande suggestione.

La natura è così rappresentata al massimo del suo splendore e della sua vitalità, in un mondo ideale di armonia e di bellezza, pieno di fiori, di colori e di verde: un immaginario paradiso terrestre in una policromia ricca di tutte le possibili nuances che la tavolozza può offrire.

YVONNE CARBONARO

YVONNE CARBONARO  Scrittrice, giornalista e critico d’arte. In qualità di critico e storico d’arte, ha curato in varie città d’Italia numerose personali di valenti artisti e il relativo catalogo. Autrice di vari saggi a tema storico, pubblicati in cartaceo e in formato ebook, tutti reperibili su Amazon. Ha composto sillogi poetiche e testi teatrali. Collabora con varie riviste culturali con recensioni di libri e spettacoli; sul magazine Albatros è titolare, da molti anni, di una rubrica fissa di viaggi.

Arte Pittura

23 Comments Lascia un commento

  1. Magnifico e molto significativo
    Grazie a chi a organizzato
    Bravisimma a chi a questo meraviglioso dono del Arte All” Artista Waly

  2. Complimenti vivissimi cara Wally. Sempre intensa, creativa e coerente nel tuo mirabile percorso artistico!. Enzo F.

  3. Queste opere sono cariche di bellezza e vitalità. Lo scrosciare dell’acqua, la ricca vegetazione e lo splendore dei colori. ci trasportano davvero nella natura incontaminata, che tutti vorremmo. Brava Wally!

    • I quadri trasmettono gioia, i colori la bellezza e l’acqua che scorre trasmette vita. Bellissimi! E complimenti a chi organizza queste belle iniziative culturali!

  4. Arte, colori, vivacità e poesia.
    Un insieme di ingredienti che trasmettono sentimento e passione.
    Complimenti
    Silva.

    • Stupendi! In questi colori si ritrova tutto l’animo di una donna eccezionale. Maestra di emozioni, lasci in ogni tua pennellata una parte di te. Grazie di questi doni!

  5. ogni artista intinge il pennello nella propria anima prima di lasciare scorrere i colori. Questo è ciò che si trova nei dipinti di Wally. I colori si mescolano all’unisono e ci insegnano ad ammirare la bellezza di una natura che vuole essere notata! Grande insegnamento !! .Grazie all’artista per questa meravigliosa condivisione e per questa spettacolare sinfonia di sfumature cromatiche che incanta.
    Complimenti Wally!!

  6. Solo un’anima così sensibile poteva esprimere con l’arte del pennello la gentilezza e l’importanza dell’acqua, un tema prezioso per la nostra sopravvivenza. Grazie Wally

  7. Grazie Wally per questa mostra!..
    Con sapienza nella tecnica dell’acquerello, cosí complessa, nelle tue mani, ancora una volta, ci rivela il sottile processo tra forma e astrazione.

Ciao, lascia un commento, grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: