TONI MENEGUZZO “Pigments in motion” dal 04/10 al 10/11 Milano, 2019

Dal 4 ottobre al 10 novembre 2019 

Presso la libreria Corraini in Piccolo

Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, via Rovello 2

 

PIGMENTS IN MOTION

Mostra fotografica di Toni Meneguzzo

 opening

Venerdì 4 ottobre ore 18.30 sarà presente l’artista

 

Fotografo eclettico di fama internazionale, Toni Meneguzzo presenta il suo progetto “Pigments in motion”, immagini create dalla combinazione di paesaggi naturali e pigmenti di pittura organica che si liberano nell’aria come a tratteggiare lo scatto fotografico nel suo divenire. Il vento gioca un ruolo fondamentale nella composizione dell’immagine: muovendo i pigmenti nell’aria crea percorsi pittorici, costruisce e decostruisce le forme, e con movimenti casuali crea composizioni inaspettate, trascinando e facendo sollevare le polveri colorate.

Come nelle operazioni aleatorie di John Cage, o nell’action painting di Jackson Pollock o ancora nei “fuochi d’artificio” di Cai Guo – Qiang, anche qui, nelle immagini di Toni Meneguzzo è l’artista il generatore primario di un processo creativo che si concluderà soltanto al di fuori della propria volontà e che si oggettiverà in opere uniche, la cui unicità è determinata proprio dal grande rilievo dato alla componente casuale, dal quoziente caotico che entrerà in gioco. Così il vento si comporta come l’artista e l’artista abbandona il controllo e lascia emergere la realtà come non l’abbiamo vista mai prima. Come si disporrà il colore nell’etere ? Non importa. Qualsiasi forma esso assumerà sarà la sola giusta. Mentre i pigmenti si librano nell’aria in un’esplosione di colore, Toni Meneguzzo fotografa un istante talmente rapido da sembrare fermo, ma solo in apparenza.

A questo link alcune delle fotografie in mostra: https://urly.it/32tty

Toni Meneguzzo è fotografo e ricercatore antropologo. La sua carriera professionale è sempre stata caratterizzata dalla ricerca e dalla sperimentazione: ha sviluppato particolari tecniche fotografiche che ne hanno definito lo stile iconico, come le Polaroid di grande formato per la moda, divenute il suo elemento distintivo, o le attuali sequenze fotografiche montate a video (stop motion). La ricerca abbraccia anche il suo lavoro personale, che comprende progetti dal forte contenuto antropologico come i banditi rurali argentini e le mucche sacre indiane. Quest’ultimo progetto dal titolo Divine Bovine, una ricerca sulla tradizione induista di dipingere e addobbare le mucche sacre per alcune cerimonie e festività, è oggetto anche del n° 18 della rivista Un Sedicesimo. Dopo una lunga carriera nel campo della moda, Toni Meneguzzo si dedica alla fotografia di design e architettura. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre internazionali, ed è stato pubblicato dalle più importanti riviste di fotografia, di moda, lifestyle e design.

Fotografia Gallerie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: