Ugo Nespolo “Fuori dal coro” Palazzo Reale – Milano, 2019

Ugo Nespolo “Fuori dal coro”

Palazzo Reale, Milano 2019

Con duecento opere, l’ampia antologica di Palazzo Reale ricostruisce il percorso di Ugo Nespolo (1941). Artista poliedrico, con un itinerario internazionale tra Parigi e New York, dove frequenta ambienti dada e pop, Nespolo ha sperimentato diversi linguaggi espressivi, applicando la sua concezione estetica alla pratica artistica.

Un’arte ludica e colorata, che richiama l’universo futurista di Depero e che si fonde con la vita quotidiana, con continue invenzioni e sperimentazioni di materiali. E si realizza quindi non solo nella pittura, ma anche negli assemblaggi e nei tipici “puzzle” policromi in legno; nel cinema e nel design. Un mondo colorato, con ideazioni destinate a diversi settori, quali abbigliamento e costumi teatrali, arredamento, scenografie, copertine di libri e di dischi, manifesti e grafica pubblicitaria.

E poi maioliche dipinte, acrilici e foglie d’oro su legno, cicli dedicati ai “Numeri” e alle “Lettere”, sculture in vetro e in bronzo, polimaterici abitabili e libri d’artista.

estratto dall’articolo di Rosella Ghezzi

Fotografie di Marco Neri

Date e orari

PALAZZO REALE

Piazza del Duomo, 12, Milano, MI, Italia

dal 06/07/2019 al 15/09/2019

di Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica dalle 9:30 alle 19:30

di Giovedì, Sabato dalle 9:30 alle 22:30

di Lunedì dalle 14:30 alle 19:30

Arte Design

Ciao, lascia un commento, grazie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: